La lunghissima attesa per la settima stagione di Game of Thrones è stata usata in maniera proficua.
La produzione della stagione in arrivo ci sta mettendo circa lo stesso tempo che hanno impiegato per una stagione normale della serie vincitrice dell’Emmy come fantasy drama, bensì con meno episodi quest’anno.
La serie HBO di solito gira 10 episodi per stagione da Luglio a Dicembre. La produzione corrente girerà da Settembre a Febbraio per mandare in onda sette episodi quest’estate. Quindi, il team Game of Thrones sta usando circa cinque mesi per girare gli episodi sebbene producendo meno ore. In confronto, molte reti televisive di serie TV devono girare 22 episodi per stagione registrando un episodio in soli 8-10 giorni.
Alcuni fan dichiarano che Game of Thrones dovrebbe fare più di dieci episodi, visto che viene considerato un numero particolarmente piccolo da quando la serie ha debuttato nel 2011. I produttori esecutivi David Benioff e Dan Weiss hanno spiegato che alla loro serie serve un lavoro molto impegnativo, bisogna girare in vari paesi, con sequenze d’azione cinematografiche e un sacco di effetti speciali post-produzione, che prendono l’intero anno per realizzare il lavoro finale. In altre parole, persino girare 10 episodi è estremamente difficile. Quindi forse non ci sorprende che la produzione voglia cogliere l’opportunità di passare un po’ più di tempo per filmare ogni episodio, dato l’ordine di episodi ridotto e la data della première prevista per questa estate.
In una nuova intervista, l’attore di Game of Thrones Iain Glen (Ser Jorah) è stato il primo a dire pubblicamente che la settima stagione ci avrebbe messo lo stesso periodo di tempo per la produzione, ma ha aggiunto che ne varrà la pena per i fan. “Stanno usando il periodo di tempo che ci vuole per girare 10 episodi per girarne sette quest’anno e sei l’anno prossimo“, dice. “Mancano ancora 15 ore di Thrones da quello che abbiamo capito, ma potrebbe cambiare, per ora è tutto ciò che sappiamo. Credo che la portata e la misura dell’ambiente del set, il mondo che è stato creato, stia diventando ancora più straordinario e sentono di aver bisogno di quel tempo per girare sette ore invece di 10”.
Da notare è la veloce correzione di Glen che dice che non è ancora confermato che il finale di stagione di Game of Thrones avrà solo sette episodi. I produttori sembravano piuttosto risoluti su quel numero, ma l’HBO non ha ancora dato nessuna informazione sull’ottava stagione.
Game of Thrones, che ha vinto l’anno scorso agli Emmy, è stato nominato come miglior drama ai Golden Globes di domenica su NBC, dove sarà sfidato dalla serie drama della HBO Westworld, la serie Netflix Stranger Things, e altre favorite.